Photobucket Photobucket

lunedì 5 ottobre 2015

#4 Monday Post: La grafica per l'aperitivo

Se siete amanti della grafica, dell'aperitivo e del vintage la mostra di cui vi sto per parlare vi piacerà moltissimo. Sabato sono stata all'inaugurazione di un'esposizione al Max Museo di Chiasso (siamo in Svizzera al confine con l'Italia) che ha aperto ufficialmente domenica 04.10.2015 fino al 10.01.2016.
La mostra ripercorre gli anni che vanno da fine '800 a metà del'900 e che raccontano la storia della cartellonistica pubblicitaria di case storiche come Campari, Fernet Branca, Strega, Cynar, Zucca..ma non solo perchè tra le sale del museo troverete anche mobili e oggettistica: dai bicchieri, agli erogatori, ai vassoi, dai menù ai calendari, dai sottobicchieri ai porta ghiaccio.  

E' stata scelta Chiasso come città per questa esposizione perchè è proprio qui che nascono le sedi di molte case di aperitivi dopo che una legge di fine '800 obbligava la produzione in Svizzera prima della diffusione dei prodotti in Europa o sul territorio stesso.


Grazie ai collezionisti e a gallerie private è stato possibile raccogliere 350 pezzi secondo me bellissimi e molto comunicativi come la pubblicità di quegli anni sapeva essere.

Il momento dell'aperitivo è un momento della giornata che attira, che invita e tutti i manifesti raccontano proprio come negli anni questo rito di aggregazione si sia diffuso sempre di più e con caratteristiche diverse. La comunicazione che i manifesti vogliono dare è fortissima e studiata fin nei minimi dettagli, dalla scelta dei colori alle immagini raffigurate.


I manifesti sono eleganti, sfacciati, accattivanti e di certo non lasciano indifferenti.



Vi consiglio di andare a vedere il sito della mostra perchè durante il periodo verranno organizzate anche visite guidate, laboratori per i bambini ed eventi in parallelo.


max museo
via Dante Alighieri 6
CH- 6830 Chiasso
info@maxmuseo.ch
www.centroculturalechiasso.ch

ingresso a pagamento

fino al 31 ottobre 2015
mar-dom 10/13-14/18
lun chiuso

dal 1 novembre 2015
mar-dom 10/12-15/18
lun chiuso

Finito questo periodo di esposizione la mostra si trasferirà al Museo del Vetro di Murano
da sabato 12.03.2016 fino a domenica 28.05.2016



Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Kiko Spese gratis Image Banner 728 x 90
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...